Archivio anni precedenti 2019-20
Proposte stage per l'a.s. 2019/20
- Stage nel regno unito - classi seconde.pdf
- Stage all'estero - classi terze.pdf
- Scambio culturale con l’europaschule di kerpen (germania)- 3c - 4c.pdf
Scambio gymnasiun der stadt kerpen - herzlich willkommen!
Pronti....... Via!
L'istituto "lorgna-pindemonte" è lieto di annunciare che, dopo qualche anno di interruzione, riprende lo scambio culturale con l'"europaschule" di kerpen!
E' tutto pronto, infatti, per accogliere nella nostra scuola i 16 studenti tedeschi accompagnati dai loro docenti frau heike rotermann e herr thorsten endres.
Le 13 ragazze e i 3 ragazzi del liceo tedesco, che saranno ospiti delle famiglie di alcuni studenti delle classi 3c e 4c, arriveranno domenica 9 febbraio e rimarranno con noi per tutta la settimana.
Diamo loro il nostro più caloroso benvenuto: herzlich willkommen!
Quest'anno riprende, dopo tre anni di interruzione, lo scambio culturale con l'"europaschule" di kerpen.
Nel 2017 avevano partecipato al progetto, nato dalla collaborazione tra la prof.ssa De Bortoli e la prof.ssa Rotermann, gli studenti della classe 3b di quell'anno.
Lo scambio si svolge in due fasi: la prima prevede la presenza degli studenti tedeschi in italia, durante la seconda fase, che avrà luogo tra il 19 e il 25 aprile prossimi, gli studenti della nostra scuola (8 della classe 3c e 8 della classe 4c) si recheranno a kerpen e vivranno una settimana in famiglia e nella scuola tedesca.
Per gli studenti tedeschi, per i loro partner ma anche per gli altri alunni della classe 3c, è stato predisposto un ricco programma culturale che prevede, oltre alla visita della città di verona con l'ingresso ai luoghi di maggiore interesse artistico e culturale e guida in lingua tedesca effettuata dagli studenti della nostra scuola, anche tre uscite sul territorio, a mantova, venezia e sirmione.
Gli studenti tedeschi prenderanno parte inoltre ad alcune ore di lezione distribuiti in varie classi e lavoreranno infine con i loro partner ad un progetto di approfondimento sulle analogie e differenze tra la scuola tedesca e quella italiana.
Nella speranza che sia per tutti i partecipanti un'opportunità di conoscenza, di confronto e di crescita, ci auguriamo di continuare la collaborazione con l'"europaschule" per gli anni a venire.