Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative dell'Istituto
Il nostro Istituto si è attivato con una serie di iniziative e momenti di riflessione, coinvolgendo sia la sede centrale che la succursale, in occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne.
L'inaugurazione della panchina rossa
Martedì 25 novembre 2025, alla 6^ ora di lezione, si terrà l'inaugurazione ufficiale della panchina rossa nel giardino interno del nostro Istituto.
Una panchina nel nostro giardino interno è stata dipinta di rosso, trasformandosi in un potente simbolo civico: rappresenta un monito costante contro la violenza sulle donne e il femminicidio. Il colore rosso, infatti, intende rendere visibile l'assenza delle vittime e sensibilizzare la comunità all'impegno di promuovere la cultura del rispetto e della non violenza.
L'evento ha visto la partecipazione del Gruppo teatrale della scuola e dei Rappresentanti di Istituto. Un ringraziamento particolare va alla prof.ssa Barbieri, che ha coordinato la realizzazione dell'iniziativa, supportata attivamente da alcune ragazze della classe 4E.
Attività principali e momenti di dibattito
-
Sede centrale: I Rappresentanti d'Istituto hanno organizzato un incontro di sensibilizzazione dedicato alle classi prime, in collaborazione con Zatac. L'evento ha incluso la presentazione e un successivo dibattito sulla mostra fotografica intitolata "La cura".
-
Aule didattiche: Alle diverse classi, è stata proposta una selezione di film tematici seguita da un dibattito guidato. Presso la succursale, l'evento si terrà in Aula Magna con la proiezione di un film e un dibattito conclusivo.
Presentazione del video laboratorio
Nell'ambito delle iniziative, è stato anche realizzato un video all'interno di un laboratorio di video making in collaborazione con Zatac, con l'obiettivo di stimolare una riflessione profonda e diretta sulla violenza di genere.
Il video utilizza un montaggio essenziale per mettere in luce il linguaggio misogino presente in alcuni testi di canzoni rap/trap.
Nota importante sulla visione
Si precisa che il linguaggio forte e crudo presente nel video consiste in citazioni estratte da testi di canzoni rap/trap. Queste parole sono utilizzate unicamente come strumento di denuncia, per riflettere sul peso e la diffusione del linguaggio misogino nella nostra società. L'intento del progetto è analizzare criticamente questo fenomeno in un contesto di sensibilizzazione, chiarendo che la scuola non promuove tale linguaggio, ma ne evidenzia i pericoli e l'impatto culturale.
Infine, sul giornale d'Istituto è stato pubblicato l'articolo "Non chiamatela normalità"
EDUCHIAMO-CI: in dialogo per il benessere | I Rappresentanti di quarte e quinte
I rappresentanti di classe delle classi quarte e quinte della nostra scuola parteciperanno a questa iniziativa, accompagnati dalla prof.ssa Barbieri, referente per la salute.
L'iniziativa si intitola "EDUCHIAMO-CI... IN DIALOGO PER PROMUOVERE IL BENESSERE NELLE RELAZIONI AFFETTIVE E PER CONTRASTARE LA VIOLENZA SULLE DONNE" e si svolgerà mercoledì 26 NOVEMBRE 2025 , dalle ore 9.00 alle ore 12.00 , presso il TEATRO GRESNER di Verona. Si tratta di una tavola rotonda con intermezzi di letture teatrali rivolta agli studenti delle Scuole e Istituti Superiori. L'evento è curato dai Consultori Familiari UOC IAF dei Distretti 1-2 ULSS 9 Scaligera, in collaborazione con il Centro Formazione Antiviolenza P.e.t.r.a..

