Scuola e territorio: educare insieme 2020-21

Dalla collaborazione della rete stei  con l’università di Verona,  nell’ambito della realizzazione dello studio “impatto del lockdown, dello smartworking e della  didattica a distanza sulle dipendenze”, nasce un progetto organizzato dalla sezione di epidemiologia e statistica medica - dipartimento di diagnostica e sanità  pubblica scuola di medicina e chirurgia;  sono proposti due momenti operativi, la compilazione di un questionario on line (anonimo e molto semplice), rivolto a famiglie e docenti con successiva restituzione dei dati e alcuni momenti di formazione rivolti a genitori, studenti e docenti.


Martedì 20 aprile 2021, ore 10.30 - la scienza tra ricerca e divulgazione: scientific research and science communication - diretta streaming

tra ricerca  e divulgazione


Giovedì 25 marzo 2021, ore 18 - les gueules cassées et les caeurs brisés: "au revoir là-haut", un goncourt au cinéma

andrè

univax day


Ilaria Capua


Giovedì 25 febbraio 2021, dalle 10.30 alle 12.00 - diretta streaming con paula haar e teresa capetola

setting the world on fire


Progetto “viva la costituzione” 

Proposte e suggestioni per una riflessione partecipata e condivisa con gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

deagostini


Venerdì 26 febbraio 2021, Andrea Franzoso incontra Tomaso Montanari e Chiara Mariotti 

progetto educazione civica


In occasione del settimo centenario dalla morte di dante alighieri, la rete "scuola e territorio: educare insieme", nell'ambito del progetto aggiornamento e promozione culturale, propone

Lecturae dantis


Giovedì 18 febbraio 2021, ore 10.00 “ossigeno illegale" - incontro con l'autore - Nicola Gratteri

ossigeno illegale


Giovedì 18 febbraio 2021, ore 18.00 “or, argent et folies des grandeus"

conferenza


Giovedì 11 febbraio 2021, ore 17.00 “litterature sans frontieres" - Kebir M. Ammi

littérature


Giovedì 11 febbraio 2021, ore 18.00 “ciao Italia.

Un secolo d'immigrazione e cultura italiana in Francia"

ciao italia


Giovedì 11 febbraio 2021, ore 20.45 “la delicata relazione con i figli nell'educazione affettiva e sessuale!"

Dott.ssa Sara Bernardelli - dott.ssa Daniela Penacci.

la delicata relazione con i figli


G. Colombo


Progetto viva la costituzione

Proposte e suggestioni per una riflessione partecipata e condivisa con gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

gennaio 2021

Martedì 12 gennaio 2021, Andrea Franzoso incontra Franco Leoni Lautizi

il dovere della memoria


Mercoledì 27 gennaio 2021, Andrea Franzoso incontra Giordano D’urbino e Bruna Cases

Incontro-giornata della memoria


Giovedì 28 gennaio 2021, "mondo digitale: genitori pronti all'uso!" 

Guidato dallo psicologo psicoterapeuta dott. Michele Dal Bo.

Dal bo 

giovedì 17 dicembre-ore 18

Lien de la conférence sur Zoom* 
https://zoom.us/j/94825374809?pwd=QUlZY1NaQnkvQitNWStsQks5KzYvUT09
Id de la réunion: 948 2537 4809
Code secret: je1XNX


Francophonia


Dante-Alessandro Barbero


Inside


educazione civica


Lunedì 14 dicembre 2020, alle ore 17.30, presso la società letteraria di verona, piazzetta scaletta rubiani, 1, si terrà il sesto incontro di aggiornamento, formazione e promozione culturale organizzato dalla rete “scuola e territorio: educare insieme”, “vita nascosta invisibile, biodiversità tra i vigneti della valpolicella”

Anna Silvia Cipriani, Carmine Grimolizzi

Viaggio tra storia, arte e pensiero

Le presentazioni saranno trasmesse in diretta audio video streaming: http://www.societaletteraria.it/streaming/, condivise sulla pagina pubblica in facebook della rete “scuola e territorio: educare insieme”.

Per i docenti interessati, si ricorda che l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento potrà essere richiesto tra l'inizio e la fine dell’incontro al seguente link: http://www.copernicopasoli.edu.it/formazione e ricevuto successivamente via mail. 


presentazione del kit didattico

Mercoledì 9 dicembre alle ore 17.00 vi invitiamo al webinar di presentazione del kit didattico di associazione sulleregole con introduzione al suo utilizzo come strumento per insegnanti, docenti e relatori.

Dopo un'introduzione di gherardo colombo, fabio caon presenterà il kit didattico con annalisa brichese e giulia bortolon dell'università ca' foscari di venezia che hanno curato la redazione delle scheda.

L'incontro avverrà tramite piattaforma skype a questo link: clicca qui e partecipa.


ddi oxford


Venerdì 4 dicembre 2020, dalle ore 11.00 alle 12.30, diretta streaming sulla pagina facebook della rete "scuola e territorio: educare insieme", nell'ambito del progetto global citizenship education, aggiornamento e promozione culturale, l'istituto copernico pasoli, in collaborazione con la rete "scuola e territorio: educare insieme", propone un significativo momento di formzione rivolto a studenti, docenti e al territorio intero.

media and the power of language


Giovedì 3 dicembre, alle ore 20.45, si terrà il sesto incontro di formazione rivolto a genitori, docenti e studenti, dal titolo: "cari mamme e papà... come ci vedono i nostri figli?

Analisi di lettere di adolescenti indirizzate ai genitori”, dott.ssa Daniela Panacci, prof. Andrea Salvetti.

(Diretta streaming sulla pagina pubblica di prospettiva famiglia in facebook, https//www.facebook.com/profamvr

cari mamma e papà

Per i docenti interessati, si ricorda che l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento potrà essere richiesto tra l'inizio e la fine dell’incontro al seguente link: http://www.copernicopasoli.edu.it/formazione e ricevuto successivamente via mail.


ddi with high note

Alliance française invita i docenti e tutta la cittadinanza all'incontro di giovedì 26 novembre ore 18.

Possibilità di seguire l'evento in diretta su zoom
conferenza 26 novembre


Mercoledì 25 novembre 2020, alle ore 11.00, diretta streaming sulla pagina Facebook di "scuola e territorio: rducare insieme", in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne si propone 

L'amore che non è

 


Mercoledì 18 novembre 2020, alle ore 20.45, diretta streaming sulla pagina facebook di "scuola e territorio: educare insieme", nell'ambito del progetto salute prevenzione e benessere, si propone un significativo momento di formazione rivolto a studenti e genitori del territorio

mondo digitale


Giovedì 12 novembre 2020, alle ore 20.45, diretta streaming sulla pagina Facebook d https://www.facebook.com/profamvr
tecniche di lettura


Giovedì 22 ottobre 2020, alle ore 20.45, da remoto (https://www.facebook.com/profamvr), si terrà il secondo incontro di formazione genitoriale organizzato dall'associazione prospettiva famiglia in collaborazione con la rete "scuola e territorio: educare insieme": "emozioni e salute: come la nostra vita emotiva può farci ammalare o guarire", relatore dott. Doriano Dal Cengio.


Da lunedì 12 ottobre 2020 presso la società letteraria di verona, piazzetta scaletta rubiani, 1 - avrà inizio il percorso di aggiornamento, formazione e promozione culturale organizzato dalla rete “scuola e territorio: educare insieme” in collaborazione con l’associazione prospettiva famiglia. 

Il primo modulo sarà inaugurato dal prof. Stefano quaglia, con il tema “il segno delle cose non evidenti sono le evidenti, ovvero traccia dell'invisibile è il visibile”. 

Spunti per una riflessione sul futuro.

L' accesso sarà contingentato (40 posti) su prenotazione (www.copernicopasoli.edu.it/rete), in osservanza delle misure di sicurezza sanitaria covid-19 previste: misurazione temperatura in entrata, sanificazione delle mani, registrazione dati personali, mascherina chirurgica ed attenzione al distanziamento.

Le presentazioni saranno trasmesse in diretta audio video streaming http://www.societaletteraria.it/streaming/, condivise sulle pagine pubbliche in facebook della rete “scuola e territorio: educare insieme” e di prospettiva famiglia.

Per i docenti interessati, si ricorda che l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento potrà essere richiesto tra l'inizio e la fine dell’incontro al seguente link: http://www.copernicopasoli.edu.it/formazione e ricevuto successivamente via mail. Si ricorda di accedere alle prenotazioni incontro per incontro.

Di seguito la locandina col programma dell'intero percorso di aggiornamento, formazione e promozione culturale.

il visibile e l'invisibile

incontri

Di seguito le locandine degli eventi in programma

le forme dell'astrattismo

la solitudine, male invisibile dell'essere umano


solitudine


La bellezze invisibile


vita nascosta invisibile


l'invisibile peso di una piuma


la forma e il concetto


artisti visibili e invisibili


gli effetti nascosti della pandemia


Mercoledì 21 ottobre 2020, alle ore 18.00, in diretta su zoom la conferenza in francese di Juliette Ferdinand che avrà il piacere di accompagnarvi a visitare la magnifica esposizione che si è appena conclusa alle scuderie del quirinale: Raffaello (1520-1483).

raffaello

Alla fine della visita sera possibile intervenire con domande o commenti.

Per partecipare è molto semplice! 

Inviate una mail a juliette.fermo@gmail.com o a l'Alliance (afverona@libero.it) per iscrivervi e vi saranno date tutte le istruzioni. Basterà un semplice clic per entrare nell’esposizione virtuale.


L’associazione verso e la rete “scuola e territorio: educare insieme”, in collaborazione con enti del territorio e di livello nazionale, grazie al sostegno di fondazione cattolica e dell’istituto copernico-pasoli, presentano il corso di formazione per insegnanti e formatori

Educare alla sostenibilità e all’agenda 2030.

educare alla sostenibilità


La regione del Veneto ha approvato anche per il biennio 2021-2022 il progetto relativo alla “giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, la cui celebrazione è prevista, in base alla legge regionale 48/2012, per il 21 marzo 2021.

Il progetto, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado ed è finalizzato a far conoscere il fenomeno mafioso, con un particolare focus sulla sua presenza in Veneto, le possibili azioni attraverso le quali anche i cittadini possono contrastarlo, la legge regionale 48/2012 e la storia di alcune vittime innocenti delle mafie.

E’ prevista la partecipazione di 14 istituti secondari di secondo grado, con 2 classi ciascuno (per un numero complessivo di circa 50 alunni), preferibilmente nel numero di 2 per ciascuna provincia veneta.

La partecipazione è gratuita, le scuole dovranno sostenere, unicamente e in autonomia, le spese di trasporto per raggiungere la città in cui si svolgerà la giornata regionale, prevista a marzo 2021 in una città capoluogo del Veneto (è probabile la riconferma della città di Verona). 

Le modalità di svolgimento del progetto, sia per quanto riguarda gli incontri con gli studenti, sia rispetto all’evento conclusivo, saranno definite compatibilmente alle disposizioni normative in materia di covid-19.

I lavori saranno presentati nel marzo 2021, in occasione della celebrazione della “giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”. 

A seguito della giornata si chiederà infine alle scuole di organizzare in autonomia un’iniziativa di restituzione del percorso. 


Alliance française invita i docenti e tutta la cittadinanza all'incontro di mercoledì 30 settembre ore 17. 

Ingresso gratuito con prenotazione per la sala conferenze C. Montanari della società letteraria di verona. 

Possibilità di seguire l'evento in streaming a partire dalle 17.30.

salon historique


Nell’ambito del progetto di educazione civica “viva la costituzione”, la rete “scuola e territorio: educare insieme”, in collaborazione con l'editore deagostini, propone un significativo momento di formazione rivolto a docenti:  l'educazione civica: insegnamento e valutazione, lunedì  5 ottobre 2020 ore 17.00, prof.ssa Anna Maria Ajello-presidente invalsi, modera l’incontro Andrea Franzoso. 
 
L’incontro sarà trasmesso in diretta audio video streaming al seguente link.

Per i docenti interessati, si ricorda che l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento potrà essere richiesto tra l'inizio e la fine dell’incontro al seguente link e ricevuto successivamente via mail.

e.d civica


Ciclo di webinar con appuntamenti gratuiti rivolto ai dirigenti scolastici, figure di staff e docenti interessati. 

Proposta di aggiornamento gratuito della de agostini: sei webinar per insegnanti di ogni ordine e grado sulla "ripartenza", sul ripensare alle varie forme del fare scuola in modo trasversale

Per maggiori informazioni clicca sul seguente link:

concorso borsa di studio