Digital marketing

Approfondimento nel digital marketing (solo per le classi quarte e quinte)

Tipologia

Altro

Anno

2022-2023

Stato

Realizzato

Inizio

2023-02-10

Fine

2023-03-24

Obiettivi

Referenti: prof.ssa Giorlo Rosita - prof. Campostrini Mariano

Finalità:

Riguardo alla comunità scolastica quale cittadinanza digitale europea e globale, si vuole promuovere un percorso didattico-formativo di approfondimento innovativo “digital marketing” con riferimento allo standard dato dal syllabus ecdl digital marketing per l'ambito aziendale tramite:

  • un incontro di aggiornamento/coordinamento tra docenti di economia aziendale, informatica, di matematica (prioritariamente) del dipartimento tecnico-economico ed eventualmente docenti di inglese o altri interessati) presso la nostra sede tenuto dalla referente anche in modalità videoconferenza. Nell’incontro viene delineato il digital marketing in azienda in generale e viene rilasciata poi una attestazione delle ore effettuate di aggiornamento;
  • un incontro di presentazione generale su contenuti e competenze del percorso didattico digital marketing di un’ora per tutti gli studenti delle classi quarte e quinte afm, sia e turistico organizzato in videoconferenza in meet tenuto dalla prof.ssa Graziani;
  • un corso pomeridiano con attività laboratoriale e/o in videoconferenza remoto articolato in 6 incontri di 1.30 ore (comprese simulazioni e test digitali in google moduli) preferibilmente per gli studenti interessati che hanno già la skill card ecdl full standard o che intendano prepararsi solo all’ esame specialized ecdl digital marketing con successivo acquisto di skill card quando intendono iscriversi alla sessione per questo esame. Il corso è tenuto dalla prof.ssa Graziani con l’eventuale ausilio dei docenti di Informatica vista la numerosità degli studenti iscritti, in coordinamento con la prof. ssa Giorlo quale referente test center ecdl nel nostro istituto;

Per concludere la finalità ultima è quella di rendere più consapevoli e preparati i nostri studenti riguardo alle competenze digitali aziendali per il pcto e da diplomati nel mondo del lavoro o all’università.

Obiettivi:

  • essere consapevoli delle competenze digitali, della sicurezza online e dell’uso positivo delle tecnologie digitali nel web che servono per la nuova professionalità aziendale del digital marketing e social media manager
  • saper riconoscere i contenuti e le strategie del web marketing
  • saper utilizzare gli strumenti del web marketing tramite l’utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ict) in modo professionale
  • essere in grado di superare l’ esame ecdl digital marketing per gli studenti che hanno già la skill card (e sostenuto gli esami ecdl full standard) o come singolo esame acquistando la skill card.

Chi supera questo nuovo esame ecdl viene certificato a livello europeo ed internazionale di saper :

  • comprendere i concetti fondamentali relativi al marketing con strumenti digitali, inclusi i vantaggi, le limitazioni e la pianificazione a livello economico-aziendale
  • comprendere le diverse possibilità di presenza sul web e come selezionare parole chiave utili all’ottimizzazione sui motori di ricerca
  • riconoscere diverse piattaforme di social media e impostare e usare le piattaforme più comuni di supporto alla promozione di prodotti o servizi aziendali offerti
  • utilizzare servizi di gestione dei social media per pianificare la pubblicazione di contenuti e impostare le notifiche
  • comprendere le varie possibilità del marketing e della pubblicità online, incluso il marketing sui motori di ricerca, via posta elettronica e su dispositivi mobili 
  • comprendere e usare i servizi di analisi per controllare e migliorare le campagne promozionali

Risultati attesi:

  • consolidamento competenze economiche e digitali professionali
  • certificazione ecdl digital marketing per gli studenti con skill card aica
  • coinvolgimento della comunità scolastica come cittadinanza digital

Clicca qui per conoscere la data di presentazione del corso e il calendario degli incontri formativi pomeridiani.

Luogo

ITCS "Lorgna-Pindemonte" - Sede centrale

Tag pagina: Marketing