Sportello Ascolto
Benessere a scuola
Cos'è
Uno Spazio di Ascolto e Supporto per la Comunità Scolastica
Lo Spazio di Ascolto e Supporto è stato pensato come un servizio dedicato al benessere dell'intera comunità scolastica.
È rivolto principalmente agli studenti di entrambe le sedi, offrendo loro un ambiente sicuro per affrontare i problemi, le difficoltà e le sfide legate al mondo della scuola, ai rapporti con i pari o alla crescita personale.
Non è solo questo: lo Spazio è anche un prezioso luogo di incontro e confronto per i genitori. Il suo scopo è aiutarli a comprendere meglio le naturali difficoltà che possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce e a trovare insieme le strategie per contribuire a risolverle. Infine, costituisce un'importante opportunità di confronto per i docenti dell'Istituto, offrendo loro un supporto per riflettere e agire sulle dinamiche relazionali con e tra gli studenti della propria classe.
Il servizio è esteso a tutte le componenti scolastiche e sarà disponibile a breve.
Come si accede al servizio
Per fissare un colloquio con la professionista, Dott.ssa Miriam Lonardi, si prega di inviare una richiesta tramite posta elettronica all'indirizzo:
miriam.lonardi@itcspindemonte.edu.it
Successivamente all'invio della richiesta, la Dott.ssa Lonardi provvederà a inviare una mail di conferma indicando il giorno e l'orario del colloquio.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
ITCS "Lorgna-Pindemonte" - Sede centrale
-
Indirizzo
Corso Cavour 19, 37121 Verona VR
-
CAP
37121
-
Orari
Dalle 8:00/10:00 alle 13:35/14:20
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Sede succursale
-
Indirizzo
Via Carlo Alberto 46, 37136 Verona VR
-
CAP
37136
-
Orari
08:00 - 13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
L'accesso al servizio è subordinato alla presentazione del Modulo di Consenso. Si prega di scaricare il modulo, compilarlo in ogni sua parte e consegnarlo direttamente al/alla professionista in occasione del primo colloquio fissato.
Tempi e scadenze
L'accesso al servizio è volontario, gratuito e avviene nel pieno rispetto della riservatezza professionale. Seguirà a breve una comunicazione ufficiale con tutti i dettagli operativi.
Contatti
La prenotazione del colloquio deve essere richiesta inviando una mail all'indirizzo miriam.lonardi@itcspindemonte.edu.it con un anticipo minimo di 48 ore rispetto all'orario desiderato.
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Istruzioni per Studenti Minorenni:
Si sottolinea l'importanza di consegnare al/alla professionista, in occasione del primo incontro, il Modulo di Consenso Informato firmato da entrambi i genitori.
La mancanza di tale documentazione, completa in ogni sua parte, impedirà l'erogazione del servizio.
A cosa serve
Lo Sportello di Ascolto, nell'ottica di promuovere il benessere a scuola e contribuire al successo formativo di studenti e studentesse, è un servizio di supporto psicologico e consulenza.
Esso non ha funzione terapeutica, ma si configura come uno spazio neutrale e riservato di ascolto professionale, gestito da un esperto esterno.
Descrizione breve
Lo Sportello di Ascolto è quindi uno strumento essenziale per l'Istituzione Scolastica, finalizzato a garantire un ambiente inclusivo e favorevole alla crescita olistica della persona, in linea con i principi sanciti dal D.P.R. 249/1998 (Statuto delle studentesse e degli studenti) che promuove il diritto allo studio e il benessere personale.

