Si comunica che l’edificio scolastico è aperto dalle ore 7.00 alle ore 17.00

L’Alternanza Scuola Lavoro cambia!

da Gennaio 2019 si è trasformata in

P.C.T.O.

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento.

Rimanete connessi per essere aggiornati con tutte le novità

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento sono parte integrante del curriculum di uno studente, una modalità di apprendimento
attraverso la quale sviluppare e osservare, in particolare, la dimensione della “autonomia e responsabilità”
che, insieme con le “conoscenze” e le “abilità”, connota le competenze previste da qualsiasi profilo in uscita
dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado come descritto nell’EQF (il livello 4) . Autonomia e responsabilità che rilevano anche le modalità proprie di ciascuno studente nell’affrontare e svolgere un
compito autentico attingendo al suo patrimonio cognitivo acquisito a scuola e fuori dalla scuola e alle sue
attitudini (se proprio vogliamo, competenze trasversali).

Il giorno 21/01/2019 presso la fiera di Verona si è svolta l’assemblea di istituto dedicata alla GIORNATA DELLA MEMORIA.

L’evento si è aperto con la visione del film “La signora dello zoo di Varsavia” regia di Niki Caro (USA 2017). Il film tratto da una storia vera, racconta di una famiglia che gestiva lo zoo di Varsavia che viene chiuso in seguito ai bombardamenti tedeschi del 1939. Durante l’invasione tedesca gli ebrei polacchi vengono costretti a vivere nel ghetto dai nazisti e successivamente trasportati in campi di lavoro. Lla famiglia protagonista decide coraggiosamente di utilizzare lo zoo dove viveva per nascondere e così salvare centinaia di ebrei.

Al film sono seguiti gli interventi del  Professor Battaggia, che ha presentato un quadro storico della Shoah, e dello  storico Carlo Saletti che ha presentato un’interessante interpretazione e riflessione sui fatti della Shoah con particolare attenzione alla sua narrazione cinematografica e attraverso la fotografia.

Altre iniziative dell'Istituto per la Giornata della Memoria

Biblioteca: Proposta di una selezione di film e libri dedicati alla Shoah al link

Ultimo aggiornamento: 05/02/2019 - Articolo visualizzato 437 volte