Il giorno 11 aprile si è svolto l'ultimo incontro di 'STORIE CHE ACCENDONO PASSIONI 2': è stato pensato 'en plein air' dal prof. Rocca e dal giornalista Beppe Muraro, autori di una guida famosa (prossima una nuova edizione) "SUI SENTIERI DELLA LIBERTÀ". 

Le classi VB e VF con le loro docenti si sono recate sui Lessini orientali, nella zona di Vestenanova, per percorrere, sotto una pioggia incessante (sic!), i sentieri dove combatterono i partigiani  e leggere sui cippi i nomi delle vittime  di feroci rappresaglie nazifasciste  (solo il 12.09.1944 furono una ventina le contrade incendiate, 70 le abitazioni, un centinaio le stalle e i fienili)

Si ringrazia il prof. Rocca per l'esauriente lezione sulla Resistenza: con questa uscita ci ha dato modo di accogliere  l'invito di Piero Calamandrei: "Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione".

Il testo integrale del discorso di Calamandrei ai giovani è disponibile al link

Ultimo aggiornamento: 11/04/2019 - Articolo visualizzato 153 volte