L’Alternanza Scuola Lavoro cambia!

da Gennaio 2019 si è trasformata in

P.C.T.O.

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento.

Rimanete connessi per essere aggiornati con tutte le novità

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento sono parte integrante del curriculum di uno studente, una modalità di apprendimento
attraverso la quale sviluppare e osservare, in particolare, la dimensione della “autonomia e responsabilità”
che, insieme con le “conoscenze” e le “abilità”, connota le competenze previste da qualsiasi profilo in uscita
dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado come descritto nell’EQF (il livello 4) . Autonomia e responsabilità che rilevano anche le modalità proprie di ciascuno studente nell’affrontare e svolgere un
compito autentico attingendo al suo patrimonio cognitivo acquisito a scuola e fuori dalla scuola e alle sue
attitudini (se proprio vogliamo, competenze trasversali).

Nell'ambito del progetto sulla MOBILITA' SOSTENIBILE è  stato predisposto un questionario on line che servirà ad individuare l’origine e la destinazione degli alunni e di tutto il personale scolastico.

COMPILA IL QUESTIONARIO ON LINE - CLICCA QUI

Gli alunni, i docenti e tutto il personale scolastico, potranno svolgere un ruolo importante al fine di sensibilizzare il nostro Comune a continuare il percorso intrapreso verso una sostenibilità nel trasporto urbano. A tal scopo è stato predisposto un questionario on line che servirà ad individuare l’origine e la destinazione degli alunni e di tutto il personale scolastico con l'intento di migliorare, completare, potenziare i percorsi ciclabili attuali o per fornire suggerimenti sui servizi proposti  ( es. biglietto unico bus-bike sharing, aumento di rastrelliere per la sosta bici in prossimità dell’Istituto, App. dedicate, ecc.).

Le risposte verranno confrontate con quelle delle altre scuole secondarie al fine di rilevare non solo le reali abitudini dell’utenza di ogni singolo istituto nel raggiungere le rispettive sedi scolastiche, ma anche ad ottenere un quadro complessivo delle criticità nei trasferimenti casa -scuola-casa  di tutto il personale scolastico.

Per maggiori informazioni sul progetto Mobilità sostenibile consulta la pagina del sito al LINK

Ultimo aggiornamento: 18/10/2020 - Articolo visualizzato 30 volte