img
INCONTRO CON IL MINISTRO TRENTA

Il 10 novembre la prof.ssa Elisabetta Trenta, già Ministro della Difesa, sarà ospite del nostro Istituto per un incontro on line dal titolo "LA CRISI IN AFGHANISTAN, CAUSE EFFETTI E PROSPETTIVE". Sarà un'occasione per i nostri studenti per riflettere sulle conseguenze politiche e socio-economiche dell'attuale situazione in Afghanistan, crocevia tra Oriente e occidente. Coordina l'incontro il prof. Emanuele Poli.

Aggiornato il 21/10/2021
LA GAZZETTA DEL PINDE NEWS

Riprende l'attività della redazione della Gazzetta del Pinde, che anche quest'anno è disponibile soltanto in versione digitale.  Scopri le nuove pagine e gli articoli  pubblicati e partecipa anche  tu!  Manda una mail a redazione@itcspindemonte.edu.it

Aggiornato il 22/10/2021
FRAMMENTI IN VERSI E PROSA

La rubrica propone frammenti letterari in versi e prosa scanditi sul ritmo delle stagioni e delle festività dell'anno, ma anche momenti ed esperienze di vita scolastica.

OTTOBRE – Rilke, “ Ma i versi…”

Aggiornato il 22/10/2021
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME 2021/22

Anche nel presente anno scolastico è stato attivato il Progetto accoglienza per i nuovi alunni delle classi prime. Il progetto prevede un'articolazione in tre moduli da realizzare nell'intero primo periodo (trimestre) a partire dal 7 settembre. La fase finale vede coinvolti gli studenti del quinto anno  che svolgono il ruolo di TUTOR nelle classi prime dopo aver seguito un corso di formazione di 12 ore. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili nel Leggi tutto

Aggiornato il 08/10/2021
PREMIO DI POESIA MARIO BERNARDI

Due studentesse, ora in 3B, Anna Celeste Di Fazio e Giorgia Doroftei, hanno partecipato lo scorso anno al VI Premio di Poesia "Mario Bernardi" di Oderzo che si articolava in tre sezioni, una per gli studenti della scuola media inferiore, le altre aperte agli alunni delle superiori, distinte perché si poteva concorrere scrivendo sia in dialetto veneto che in lingua italiana.  Il tema proposto dal comitato scientifico era  Lontano, di là di ogni altrove. Anna Di Fazio è stata selezionata tra i primi 51 concorrenti con la poesia La voja de vedarse e Giorgia Doroftei è arrivata tra i primi 14: la sua poesia, Lontano, verrà anche declamata in pubblico e concorrerà al primo premio. COMPLIMENTI!

Aggiornato il 15/10/2021
PROGETTO TANDEM UNIVR 2021/22 - EVENTO ON LINE

Il Progetto TANDEM offre la possibilità, a studentesse e studenti delle classi III, IV e V, di frequentare gratuitamente corsi tenuti da docenti universitari.  LUNEDI' 4 OTTOBRE alle ore 15.00 l'Università di Verona ha  organizzato un evento ufficiale ONLINE (aperto a tutti, studenti e docenti) di presentazione della nuova edizione del progetto.

Aggiornato il 29/09/2021
ELEZIONI STUDENTESCHE 2021/22

MERCOLEDI' 6 OTTOBRE si svolgeranno le elezioni delle componenti studentesche dei rappresentanti nel CONSIGLIO DI ISTITUTO, nella CONSULTA PROVINCIALE e nei CONSIGLI DI CLASSE. Informazioni sulla campagna elettorale sono reperibili alla  pagina https://pindemonte.webnode.it/candidati/   gestita dai rappresentanti d'istituto uscenti.

Aggiornato il 04/10/2021
PROGETTO WEB REPORTER PER MEDICI SENZA FRONTIERE

La classe 2D dello scorso anno scolastico ha partecipato al progetto WEB REPORTER DI MEDICI SENZA FRONTIERE. Hanno realizzato una ricerca giornalistica guidati dalla loro docente, la prof.ssa Marcella Cecchini e hanno poi pubblicato il loro articolo sul portale scuole.medicisenzafrontiere.it

Aggiornato il 24/09/2021