Si comunica che l’edificio scolastico è aperto dalle ore 7.00 alle ore 17.00

L’Alternanza Scuola Lavoro cambia!

da Gennaio 2019 si è trasformata in

P.C.T.O.

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento.

Rimanete connessi per essere aggiornati con tutte le novità

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento sono parte integrante del curriculum di uno studente, una modalità di apprendimento
attraverso la quale sviluppare e osservare, in particolare, la dimensione della “autonomia e responsabilità”
che, insieme con le “conoscenze” e le “abilità”, connota le competenze previste da qualsiasi profilo in uscita
dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado come descritto nell’EQF (il livello 4) . Autonomia e responsabilità che rilevano anche le modalità proprie di ciascuno studente nell’affrontare e svolgere un
compito autentico attingendo al suo patrimonio cognitivo acquisito a scuola e fuori dalla scuola e alle sue
attitudini (se proprio vogliamo, competenze trasversali).

I pagamenti verso le Pubbliche amministrazioni, compresi gli Istituti Scolastici dovranno essere effettuati solamente tramite il sistema dei pagamenti on line del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati.

Accedendo al portale web del MIUR le famiglie possono:

• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;

• pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP (Prestatori di Servizi di Pa-gamento) quello più conveniente.

Il genitore riceve via e-mail la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” digitando il seguente indirizzo:

L’accesso al sistema Pago in Rete è riservato agli utenti registrati:

• Se hai un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali SPID del gestore che ti ha rilasciato l'identità (selezionando “Entra con SPID”)

• Se sei un genitore che ha presentato una domanda d’iscrizione on-line puoi accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio

• Se non si dispone di nessuna delle due modalità di accesso suddette occorre procedere ad una nuova registrazione (seguire le istruzioni per completare la procedura di registrazione)

Come pagare?
Una volta entrati nel sistema con le proprie credenziali per effettuare un pagamento on line l’utente:

• seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
  • sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità
  • seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP.

*PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente

Servizi di pagamento disponibili
Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html

Assistenza
Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza:
080 / 92 67 603 – attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo: