L’Alternanza Scuola Lavoro cambia!

da Gennaio 2019 si è trasformata in

P.C.T.O.

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento.

Rimanete connessi per essere aggiornati con tutte le novità

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento sono parte integrante del curriculum di uno studente, una modalità di apprendimento
attraverso la quale sviluppare e osservare, in particolare, la dimensione della “autonomia e responsabilità”
che, insieme con le “conoscenze” e le “abilità”, connota le competenze previste da qualsiasi profilo in uscita
dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado come descritto nell’EQF (il livello 4) . Autonomia e responsabilità che rilevano anche le modalità proprie di ciascuno studente nell’affrontare e svolgere un
compito autentico attingendo al suo patrimonio cognitivo acquisito a scuola e fuori dalla scuola e alle sue
attitudini (se proprio vogliamo, competenze trasversali).

Il nostro istituto, che da anni sostiene e promuove lo studio delle lingue straniere con numerose iniziative curricolari ed extra-curricolari, affronta da quest’anno alcune nuove sfide per potenziare le abilità linguistiche in un’ottica sempre più internazionale.

A partire dall’anno scolastico 2017/2018, la preparazione agli esami di certificazione linguistica, tradizionalmente legata a corsi pomeridiani, si svolge in orario curricolare grazie alla costituzione di classi di livello. Questo garantisce una preparazione mirata alle esigenze dei diversi gruppi e permette, oltre al consolidamento delle quattro abilità, anche il recupero di carenze. Tale modalità coinvolge non solo l’inglese, ma anche tedesco e francese. Corsi pomeridiani sono organizzati per la lingua  spagnola.

La scuola si avvale anche della collaborazione di lettori madrelingua per un progetto di potenziamento delle abilità orali nel secondo quadrimestre, per tutte le lingue straniere oggetto di studio.