Avviso

Per la "Giornata Nazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne", proclamata dall'ONU nella data del 25 novembre di ogni anno, l'Assessorato alle pari opportunità del Comune di verona promuove per il 23 novembre p.v., tra le altre iniziative, una mattinata dedicata agli studenti, alle studentesse e ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado presso l'Auditorium della Gran Guardia.

>>leggi i dettagli<<

ELENCO ATTIVITA’ FORMATIVE DELLA RETE

“Scuola e Territorio: Educare insieme”

organizzate con il supporto dell’Associazione Prospettiva Famiglia

A.S.2018-19

Calendario Progetto formativo per studenti

Calendario Progetto Cineforum in lingua inglese

Calendario Progetto Aggiornamento e Promozione Culturale Ites Pasoli

Prossimo incontro in programma

Martedì 4 dicembre 2018, ore 16.00 - Ites Pasoli, via Della Corte 15, Verona

"Partiti politici e rappresentanza politica settant’anni dopo"

Costituzionalista Dott. Fabio Ferrari

Incontri di ottobre 2018

Giovedì 11 ottobre 2018, ore 20.45 - Centro Civico Tommasoli, via Perin 6, Verona

"Disturbi apprendimento e adolescenti: quando imparare è difficile:
la scuola e i ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento"

Prof.ssa CONCETTA PACIFICO
già Dirigente scolastico ed esperta sui DSA

La scuola per genitori ed educatori si Prospettiva Famiglia, insieme  alla rete di scuole "Scuola e Territorio: Educare Insieme", propone un significativo momento di condivisione e riflession rivolto a genitori, educatori e giovani.

Lunedì 15 ottobre 2018, ore 18 - Società Letteraria di Verona, Piazzetta Scalette Rubiani 1

Progetto “Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero"

Discussione su un passo di Erodoto:
Monarchia, Oligarchia, Democrazia

Prof. Stefano Quaglia

Prospettiva Famiglia, in collaborazione con la Società Letteraria di Verona, insieme alla rete di scuole "Scuola e Territorio: Educare Insieme", nell'ambito del progetto "Aggiornamento e Promozione Culturale", propone un significativo momento di condivisione e riflession rivolto al territorio

Lunedì 15 ottobre 2018, ore 20.45 - Centro Civico Tommasoli, via Perin 6, Verona

QUALE LAVORO OGGI?
Luci ed ombre delle nuove regole e tipologie contrattuali

Introduzione di Lisa Conforto Direttrice del COSP

La testimonianza di alcuni giovani:
Francesca, Anna, Alessandra, Francesco e Carlo

Coordinati, stimolati e guidati da:
Emiliano Galati Segretario FELSA CISL
Alberto Tosi Imprenditore Apindustria
Matteo Scolari Direttore Pantheon Verona Network

Venerdì 19 ottobre 2018, ore 10.00 - Casa circondariale di Montorio

Educazione alla cittadinanza consapevol ed attiva.

Incontro con gli Autori, la Letteratura ed il Giornalismo

Il Libro dell'incontro, Agnese Moro, Andrea Coi, Padre Guido Bertagna

Domenica 21 ottobre 2018 - Circolo Primo Maggio, via Lanificio 60, Montorio Veronese

Pranzo della Legalità e della Giustizia Sociale

L'iniziativa è realizzata nell'ambito del Progetto di Educazione alla Legalità e Cittadinanza consapevole e attiva.
Con il contributo di:
Presidio veronese di Libera; Coordinamento provinciale Libera Verona; Associazione Prospettiva Famiglia; Rete di scuole "Scuola e Territorio: Educare Insieme"; Avviso Pubblico; Gruppo Radici dei Diritti dell'Università di Verona; Osservatorio Civico della Legalità Verona.

Giovedì 25 ottobre 2018, ore 15.00 - Ites Pasoli, via Della Corte 15, Verona

Seminario di aggiornamento per docenti di lingue straniere

Preparing for Invalsi in II Grado

Christopher Morley
Educational Consultant
Oxford University Press

Inviare adesione alla Coordinatrice della Rete “Scuola e Territorio: Educare insieme” Prof.ssa Daniela Galletta al seguente indirizzo: danygalletta@gmail.com entro sabato 20 ottobre 2018.

La rete di scuole "Scuola e Territorio: Educare Insieme", insieme con l'Associazione Propsettiva Famiglia in collaborazione con Oxford University Press Editore e Proscuola libri s.n.c., nell'ambito del progetto  "Aggiornamento e Promozione Culturale", propone un significativo momento di condivisione rivolto ai docenti di lingue straniere.

Giovedì 25 ottobre 2018, ore 20.45 - Centro Civico Tommasoli, via Perin 6, Verona

Strategie di studio efficaci per superare le prestazioni scolastiche

Prof.ssa Luisa Damiani, Formatrice

Prof.ssa Valeria Scipioni Junior per colloquio motivazionale AIMC