Vista la proroga delle misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus COVID-19,
le lezioni sono sospese fino al 13 aprile 2020
>>DPCM 01/04/2020<<

Fino a tale data gli uffici amministrativi (e i servizi tecnici) della nostra scuola
funzioneranno esclusivamente in modalità lavoro agile

Gli Uffici di segreteria e il Dirigente scolastico saranno reperibili all'indirizzo mail
vrtd13000d@istruzione.it

Per assistenza all'uso della piattaforma Gsuite scrivere a
assistenza.gsuite@itcspindemonte.edu.it

Docente referente, Mobility Manager
prof.ssa Veloci Patrizia

FINALITÀ

Continuare un percorso di riflessione sulla mobilità sostenibile, rendere gli alunni consapevoli dei pericoli derivanti dalla guida dei mezzi di trasporto, educarli al rispetto del Codice della strada e responsabilizzarli ad una scelta consapevole del mezzo di trasporto urbano.
Avvicinare gli studenti alle tematiche relative alla tutela dell’ambiente urbano

OBIETTIVI FORMATIVI

Avvicinare gli studenti all’uso della bicicletta o di un mezzo non inquinante o di un mezzo pubblico.
Sensibilizzare gli studenti verso le tematiche ambientali proposte, in particolare quelle relative ai cambiamenti climatici.
Abituare gli studenti ad un uso consapevole della bicicletta o i nuovi mezzi elettrici a due ruote in ambiente urbano
Educare gli studenti – in particolare le classi del triennio – ad una maggiore consapevolezza della sicurezza nell’uso dei mezzi di mobilità privata sulla strada e alle conseguenze delle distrazioni

RISULTATI ATTESI

Miglioramento dei comportamenti nell’utilizzo del proprio mezzo di trasporto e diffusione di best practices nell’utilizzo e scelta dei mezzi di trasporto. Sostegno allo sviluppo ecosostenibile.

Attività realizzate per l'a.s. 2019/2020

Venerdì 7 febbraio 2020, dalle 7.55 alle ore 13:10

Sede dell’assemblea: Auditorium “Gran Guardia”

Titolo dell’evento
Progetto : STRADA SICURA

Giovani in strada: dalla consapevolezza dei rischi alla prevenzione degli incidenti stradali

L'Associazione Verona Strada Sicura ringrazia per la collaborazione:

"Non capita tutti i giorni di partecipare ad una assemblea d’istituto con 600 studenti ITCS Lorgna Pindemonte all’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia!
Questo è quanto accadrà venerdì 7 febbraio alle 8:30, iniziando con la proiezione del film “Young Europe” e poi a seguire una serie di testimonianze: poliziotti, infermieri, vigili del fuoco, ausiliari della viabilità A4 Bs-Pd, atleti disabili e familiari.
Una formidabile squadra di divulgatori al servizio della sicurezza stradale  per tutta la comunità veronese!
Un ringraziamento particolare al dirigente scolastico, Enzo Gradizzi e alla professoressa Patrizia Veloci che hanno reso possibile tutto ciò!"

>>Clicca qui e scarica il programma della giornata

Interventi della Polizia Municipale nelle classi del biennio a.s. 2019/2020

Attività realizzate per l'a.s. 2018/2019

Nell’ambito del progetto “Mobilità sostenibile”, è stato avviato per gli alunni delle classi 3E e 4E, articolazione SIA, un percorso di formazione sull'uso di un applicativo, fornito dal Comune di Verona, al fine di conoscere le reali abitudini e le modalità di spostamento di ogni singolo alunno del nostro Istituto.

>>Scarica circolare 416 del 28.05.2019

Interventi della Polizia Municipale nelle classi del biennio a.s. 2018/2019