L’Associazione Verso e la Rete “Scuola e Territorio: Educare Insieme”, in collaborazione con enti del territorio e di livello nazionale, grazie al sostegno di Fondazione Cattolica e dell’Istituto Copernico-Pasoli, presentano il  Corso di Formazione per insegnanti e formatori

Educare alla sostenibilità e all’Agenda 2030.

>>Scarica la presentazione del corso

>>Clicca e scarica la locandina

Alliance Française invita i docenti e tutta la cittadinanza all'incontro di giovedì 24 settembre ore 18. Ingresso gratuito.

CICLO DI WEBINAR CON APPUNTAMENTI GRATUITI RIVOLTO AI DIRIGENTI SCOLASTICI, FIGURE DI STAFF E DOCENTI INTERESSATI

Proposta di aggiornamento GRATUITO della De Agostini: sei webinar per insegnanti di ogni ordine e grado sulla "ripartenza", sul ripensare alle varie forme del Fare Scuola in modo trasversale

Per maggiori informazioni clicca sul seguente link

>>DeA Formazione

La Regione del Veneto ha approvato anche per il biennio 2021-2022 il progetto relativo alla

la cui celebrazione è prevista, in base alla legge regionale 48/2012, per il 21 marzo 2021.

>>Scarica il bando di partecipazione - Il termine per aderire è l’8 ottobre 2020

Il progetto, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado ed è finalizzato a far conoscere il fenomeno mafioso, con un particolare focus sulla sua presenza in Veneto, le possibili azioni attraverso le quali anche i cittadini possono contrastarlo, la legge regionale 48/2012 e la storia di alcune vittime innocenti delle mafie.

E’ prevista la partecipazione di 14 Istituti secondari di II grado, con 2 classi ciascuno (per un numero complessivo di circa 50 alunni), preferibilmente nel numero di 2 per ciascuna provincia veneta.

La partecipazione è gratuita, le scuole dovranno sostenere, unicamente e in autonomia, le spese di trasporto per raggiungere la città in cui si svolgerà la Giornata regionale, prevista a marzo 2021 in una città capoluogo del Veneto (è probabile la riconferma della città di Verona). Le modalità di svolgimento del progetto, sia per quanto riguarda gli incontri con gli studenti, sia rispetto all’evento conclusivo, saranno definite compatibilmente alle disposizioni normative in materia di Covid-19.

I lavori saranno presentati nel marzo 2021, in occasione della celebrazione della “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”. A seguito della Giornata si chiederà infine alle scuole di organizzare in autonomia un’iniziativa di restituzione del percorso.