COMUNICAZIONE IMPORTANTE

A seguito della pubblicazione dell'Ordinanza Regionale del 26/10/2020,
l'Istituto riprogrammerà l'attività didattica a partire da mercoledì 28 ottobre 2020.
Nella giornata di domani, 27 ottobre, le lezioni si svolgeranno regolarmente in presenza.
Famiglie e studenti sono invitati a controllare gli aggiornamenti sul nostro sitoweb

L’Alternanza Scuola Lavoro cambia!

da Gennaio 2019 si è trasformata in

P.C.T.O.

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento.

Rimanete connessi per essere aggiornati con tutte le novità

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento sono parte integrante del curriculum di uno studente, una modalità di apprendimento
attraverso la quale sviluppare e osservare, in particolare, la dimensione della “autonomia e responsabilità”
che, insieme con le “conoscenze” e le “abilità”, connota le competenze previste da qualsiasi profilo in uscita
dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado come descritto nell’EQF (il livello 4) . Autonomia e responsabilità che rilevano anche le modalità proprie di ciascuno studente nell’affrontare e svolgere un
compito autentico attingendo al suo patrimonio cognitivo acquisito a scuola e fuori dalla scuola e alle sue
attitudini (se proprio vogliamo, competenze trasversali).

VIDEO DAL TG DI TELEARENA IL LORGNA PINDEMONTE COMPIE 150 ANNI

"L’Istituto Lorgna-Pindemonte. Istruzione e società in 150 anni di storia

Nell’occasione del 150° anno dalla fondazione della nostra scuola, il Consiglio di Istituto ha promosso la pubblicazione di un libro che ne illustra la storia. Il volume, che è disponibile anche in libreria,parte dagli anni dell’annessione di Verona all’Italia, descrivendo il funzionamento della scuola, le materie insegnate e i primi docenti. Per quanto riguarda il Novecento emergono gli spunti interessanti sul palazzo Bevilacqua, la presenza delle donne, gli studenti caduti nelle Guerre mondiali, le riforme fasciste che riscrissero l’offerta formativa, il grande sviluppo nel dopoguerra e tanti altri aspetti poco noti, che restituiscono l’idea dell’importante funzione dell’Istituto nella diffusione dell’istruzione superiore in città e provincia.

Il volume è stato scritto grazie da docenti dell’università e del nostro Istituto, come Marcella Cecchini e Michele Bragantini, che ringraziamo per aver contribuito a restituirci la memoria dell’Istituto Lorgna Pindemonte, rendendoci ancor più orgogliosi di esserne parte.

"Felicita Bevilacqua - Tratti della personalità" a cura di Gian Battista Melini