STUDENTI - FAMIGLIE / STUDENTI / Progetto TANDEM

Progetto TANDEM Università di Verona Dai banchi di scuola alle aule universitarie

Il Progetto offre la possibilità di frequentare gratuitamente corsi tenuti da docenti universitari. Per l'edizione 20/21 il progetto sarà rivolto non solo agli studenti delle classi III, IV e V ma anche ai diplomati.

L'iniziativa consente loro non solo di sperimentare momenti significativi di vita universitaria, ma anche di misurarsi in un diverso contesto che li aiuterà a comprendere le metodologie e gli aspetti fondamentali di una specifica disciplina, affinché possano affrontare gli studi universitari con un bagaglio culturale adeguato e compatibile con i requisiti di accesso specificati per ogni corso, di apprendere il giusto metodo di studio e di operare scelte consapevoliInoltre i corsi tandem si configurano come "PCTO: Percorsi per le Competenze trasversali e per l'Orientamento".

I corsi proposti per l'edizione 2020/21 sono:

1. Corsi “standard”: ovvero corsi che propongono, in parte o in toto, insegnamenti previsti dai piani didattici dei corsi di studi di Verona; l'obiettivo di questi corsi è quello di favorire una scelta consapevole del percorso universitario.

2. Corsi per la preparazione alla verifica delle conoscenze richieste per l’accesso: finalizzati a fornire allo studente i contenuti necessari per il superamento delle prove di ammissione e delle verifiche dei saperi minimi.

Con il superamento dell'esame finale, a cui possono accedere soltanto gli studenti che abbiano raggiunto almeno il 75% della frequenza al corso, lo studente ottiene:

1. Corsi “standard”: CFU (Crediti Formativi Universitari) riconosciuti, fino ad un massimo di 10, al momento dell'immatricolazione a Verona.

2. Corsi per la preparazione alla verifica delle conoscenze richieste per l’accesso: non prevedendo esame finale e non rilasciano CFU; allo studente viene rilascio un attestato con le ore di frequenza

N.B. Le iscrizioni ai corsi per l'a.s. 2020/21 saranno aperte dal 2 novembre al 9 Dicembre 2020

>>Clicca e scopri come fare