Si comunica che l’edificio scolastico è aperto dalle ore 7.00 alle ore 17.00

L’Alternanza Scuola Lavoro cambia!

da Gennaio 2019 si è trasformata in

P.C.T.O.

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento.

Rimanete connessi per essere aggiornati con tutte le novità

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento sono parte integrante del curriculum di uno studente, una modalità di apprendimento
attraverso la quale sviluppare e osservare, in particolare, la dimensione della “autonomia e responsabilità”
che, insieme con le “conoscenze” e le “abilità”, connota le competenze previste da qualsiasi profilo in uscita
dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado come descritto nell’EQF (il livello 4) . Autonomia e responsabilità che rilevano anche le modalità proprie di ciascuno studente nell’affrontare e svolgere un
compito autentico attingendo al suo patrimonio cognitivo acquisito a scuola e fuori dalla scuola e alle sue
attitudini (se proprio vogliamo, competenze trasversali).

 

 

Progetto TANDEM Università di Verona Dai banchi di scuola alle aule universitarie

Il Progetto offre la possibilità di frequentare gratuitamente corsi tenuti da docenti universitari. Per l'edizione 20/21 il progetto sarà rivolto non solo agli studenti delle classi III, IV e V ma anche ai diplomati.

L'iniziativa consente loro non solo di sperimentare momenti significativi di vita universitaria, ma anche di misurarsi in un diverso contesto che li aiuterà a comprendere le metodologie e gli aspetti fondamentali di una specifica disciplina, affinché possano affrontare gli studi universitari con un bagaglio culturale adeguato e compatibile con i requisiti di accesso specificati per ogni corso, di apprendere il giusto metodo di studio e di operare scelte consapevoliInoltre i corsi tandem si configurano come "PCTO: Percorsi per le Competenze trasversali e per l'Orientamento".

I corsi proposti per l'edizione 2020/21 sono:

1. Corsi “standard”: ovvero corsi che propongono, in parte o in toto, insegnamenti previsti dai piani didattici dei corsi di studi di Verona; l'obiettivo di questi corsi è quello di favorire una scelta consapevole del percorso universitario. 

2. Corsi per la preparazione alla verifica delle conoscenze richieste per l’accesso: finalizzati a fornire allo studente i contenuti necessari per il superamento delle prove di ammissione e delle verifiche dei saperi minimi. 

 

Con il superamento dell'esame finale, a cui possono accedere soltanto gli studenti che abbiano raggiunto almeno il 75% della frequenza al corso, lo studente ottiene:

1. Corsi “standard”: CFU (Crediti Formativi Universitari) riconosciuti, fino ad un massimo di 10, al momento dell'immatricolazione a Verona.
 
2. Corsi per la preparazione alla verifica delle conoscenze richieste per l’accesso: non prevedendo esame finale e non rilasciano CFU; allo studente viene rilascio un attestato con le ore di frequenza

N.B. Le iscrizioni ai corsi per l'a.s. 2020/21 saranno aperte dal 2 novembre al 9 Dicembre 2020

>>Clicca e scopri come fare