Animatori Digitali 2022 - 2024
Piano progettuale dell’Animatore Digitale e del Team dell’Innovazione Digitale
(Referente: prof. Mariano Campostrini) Delibera del Collegio Docenti del 4 ottobre 2022.
L'animatore digitale opera su tre ambiti:
Formazione interna. Fungere da stimolo alla formazione interna alla scuola sui temi del digitale, sia organizzando laboratori formativi (ma non dovrà necessariamente essere un formatore), sia animando e coordinando la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle altre attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.
>> Clicca e scarica la locandina della Formazione per l'a.s. 2023/24
Coinvolgimento della comunità scolastica. Favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del digitale, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa
Creazioni di soluzioni innovative. Individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
| 
 Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate  | 
 Creazione di ambienti di apprendimento con l’ausilio di WorkSpace di Google. Corsi ECDL (prof. Giorlo).  | 
| 
 Standard minimi e requisiti tecnici per gli ambienti online per la didattica  | 
 Fruizione di contenuti didattici online con possibilità di interazione (WorkSpace di Google)  | 
Creazione di un Team di Innovazione Digitale.
Il Team Digitale per l'anno 2023/24 è composto dai seguenti docenti:
Mariano Campostrini
Maria Chiara Chirollo
Alessia Drezza
Progettazione del >>PIANO SCUOLA 4.0


