Archivio anni precedenti

Anno scolastico 2021/22 

Referente prof.ssa Laura Lenci

new

Novità 2022:

biblio

 La biblioteca si veste di nuovo.

Non solo aula, ma luogo accogliente e centro di scambio culturale dell’Istituto.

Molte sono le novità in arrivo! 

Scoprile nel leggi tutto...

Catalogo digitale on line

Il catalogo digitale della biblioteca è ora on-line: puoi consultare che libri ci sono; prenderli a prestito; vedere le copertine; sapere se li ha già presi qualcuno.

biblio2

http://itcspindemonte.myqloud.it

 

Tessera biblioteca

Il prestito e la restituzione diventano digitali!

Da settembre studenti, studentesse, docenti e tutto il personale della scuola avrà la propria tessera biblioteca con codice a barre.

Richiedila alla prof.ssa antonella ambrosio!

Nuovi acquisti

In arrivo cento nuovi titoli di narrativa italiana dall’anno 2000 in poi.

Spazio biblioteca

La biblioteca non è solo un’aula, è un posto bello dove puoi venire a studiare, a rilassarti, a fare due chiacchiere con i tuoi compagni e compagne, a fare una lezione diversa!

Vieni a vederla!

tomorrow

Pcto

La biblioteca è un luogo di lavoro!

I libri vanno e vengono, si catalogano, si promuovono e si promuove la lettura, è luogo di eventi e molto altro. 

Puoi pensare anche ad una straordinaria esperienza di pcto: sì, qui in biblioteca!

Chi ha trasformato la biblioteca?

Moltissime persone hanno contribuito gratuitamente e generosamente alla trasformazione della biblioteca: studenti e studentesse di numerose classi di passaggio in biblioteca e non, michele e alessio della 5f, le studentesse che hanno richiesto i prestiti, le collaboratrici scolastiche che ne sapevano di stucchi e intonaci, i tecnici informatici che hanno fornito gli strumenti per facilitare la realizzazione dei murales, numerosi docenti che hanno proposto, selezionato, inscatolato, pulito e aiutato a vario titolo e modo, l’ufficio della didattica che ha stampato etichette e volantini per la promozione della lettura e per dare vita alla catalogazione digitale, gli uffici amministrativi che hanno accolto ogni richiesta avanzata, gli amici e simpatizzanti della scuola che hanno donato materiale perché credono in questo progetto e nella necessità che la biblioteca torni a funzionare.

Grazie a tutti e a tutte: la biblioteca è anche vostra!


25 APRILE

«Che liberazione!», siamo soliti dire quando ci ritroviamo sollevati da un peso o quando ci disfiamo di una persona o una situazione opprimenti. 

E opprimente era certo la situazione politica e sociale dell'Italia che tra l'8 settembre del 1943 e il 25 aprile del 1945 ha dato vita ad una forma unica di resistenza civile contro lo straniero tedesco, contro il nemico interno fascista e contro le sperequazioni di classe.

Nel proporvi un testo poetico di Claudia Fabris dal significativo titolo «resistenza», la biblioteca invita tutti a riflettere sulla sua eredità e sul suo significato oggi e suggerisce come lettura attualissima e alla portata di ogni lettore e lettrice la raccolta di saggi di Claudio Pavone e Norberto Bobbio, sulla guerra civile. 

La Resistenza a due voci, intr. David Badussa, Torino, Bollati Boringhieri, 2015.

"Quale che sia il giudizio che diamo sulla guerra di liberazione e sul movimento della Resistenza, è certo che questa guerra e questo movimento stanno alla base dell'Italia contemporanea". (N. Bobbio, Discorso sulla Resistenza, in op.cit., p. 5)

25 aprile

 


Giornata mondiale del libro 23 aprile 

 Lib(e)ri pensieri per coltivator* di libri

Libertà è esercitare la critica della ragione e decidere che tipo persone vogliamo essere e diventare.

Nella giornata mondiale del libro che si celebra ogni 23 aprile, esercitiamo la libertà di pensiero incrociando titoli di autori e autrici, del presente e del passato, di qui e altrove, di felicità e dolore, di vita e di morte, di poesia e di prosa.

Divertitevi nel gioco degli abbinamenti e mandatene uno di vostra creazione al Giornalino d'Istituto.

 libri librolibro libri libro libro

 

ippolito

Il salottino letterario d’istituto ‘i martedì di ippolito’ ha avuto il 15 marzo 2022 un ospite d’eccezione.

Marcus perryman, apprezzato traduttore inglese e sensibile interprete della poesia di vittorio sereni, ha conversato in lingua inglese con alcuni studenti e studentesse intorno al romanzo distopico di kazuo ishiguro, never let me go (2005, trad. It. non lasciarmi, 2006).

Sul giornale d'istituto sono state pubblicate, alcune riflessioni sull’esperienza scritte dalle studentesse di 3h e 3e.

Clicca qui


Giornata dei disturbi alimentari - 15 marzo

Nell'occasione della giornata dei disturbi alimentari, la biblioteca d'istituto promuove alcune proposte letterarie degli anni più recenti e invita docenti, studenti e studentesse, personale ata a esplorare anche i contributi pubblicati sul giornalino della scuola.

 15 marzo

Leggi i contributi della 1h sul giornale scolastico

Raccontare i disturbi alimentari con la delicatezza di un fiocco di neve

“Caro signore… qui s’impone un rigoroso regime di vita…”

 ippolito

Incontro di martedi' 15 marzo

15 marzo

Crisi russo-ucraina per saperne di più ...

La crisi russo-ucraina ci ha colti di sorpresa. Impreparati non solo all'inizio di una guerra, ma impreparati anche sui paesi immediatamente coinvolti.

Se la russia ci suscita emozioni contrastanti, meravigliose come alcune scene di guerra e pace, anna karenina, il dottor zivago o delitto e castigo, impietose come quelle legate alla dittatura stalinista, di speranza come il bacio del muro di berlino tra brežnev e honecker, l'ucraina ci suona lontana, non fosse per alcuni dei nostri amici e compagni di scuola.

La biblioteca di istituto propone da oggi un ciclo settimanale di letture saggistiche e letterarie selezionate che  volgono lo sguardo verso entrambi i paesi. 

russia-ucraina

 

10 febbraio 2022 - il giorno del ricordo 

Numerosi sono i momenti bui della storia d'Italia, tra questi l'eccidio delle foibe e l'esodo delle popolazioni istriane.   
 
La biblioteca propone per il giorno del ricordo del 10 febbraio una selezione di romanzi, racconti e graphic novel, il film rosso istria di Maximilian Hernando Bruno e alcuni testi storici di riferimento.
 
il giorno del ricordo
 ippolito
 

«Il tempo dei sogni è finito», mormorò, «adesso è il tempo delle iene». 

 

Così, un giorno, nella colonia eritrea penzolano da un albero di sicomoro i cadaveri di tre abissini. 

Non passano due giorni ed appeso c’è anche il corpo senza vita del marchese sperandio.

Il suo collo, però, è spezzato: il marchese non si è impiccato, è stato ammazzato.

Tra massaua e asmara, il capitano ferengi (italiano) antonio colaprico e il suo intendente abeshà (abissino) ogbà svolgono le loro indagini che conducono dritte a una miniera d’oro clandestina.

Un giallo che incede a colpi di scena e scene da commedia, tra una moltitudine di personaggi tutt’altro che eroici, una pluralità di lingue affascinante, afa, colori e intensa sensualità, trasportano d’un fiato il lettore in un pezzo d’africa orientale che fa parte della storia d’italia. 

Terzo incontro -mercoledì 15 febbraio

Carlo Licarelli, il tempo delle iene

terzo incontro  

27 gennaio 2022 - giornata della memoria

La parola “memoria” deriva dal greco ‘mimnésco” e si riferisce alla capacità della mente umana di mantenere in vita i contenuti del passato.

Ricordare significa riconoscere in persone, avvenimenti e azioni passati uno spessore etico tuttora valido. 

In occasione della giornata della memoria, il 27 gennaio, la biblioteca di istituto invita studenti, studentesse e alle loro famiglie, docenti e a tutto il personale alcune proposte di lettura di classici e moderni, e un breve percorso alla scoperta delle pietre d'inciampo che trovano luogo in alcune delle nostre città italiane ed europee:

memento
 
 
 
ippolito

Secondo incontro 

martedì 18 gennaio

il lettore
 
Donne solo per un giorno? 
 
In occasione della giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la biblioteca d'istituto contribuisce con alcuni suggerimenti letterari, alcuni anche tradotti in versione cinematografica.
Un omaggio a grandi nomi della letteratura, a voci sensibili verso ogni tipo di discriminazione, a tre saggiste pietre miliari della discussione di genere e un romanzo ambientato tra le mura della nostra città.
Perché la cura per l'altr* non sia solo per un giorno.
25 novembre

 

    news

    «I martedì con ippolito»: al via il 14 dicembre il caffè letterario del Lorgna-Pindemonte

    ippolito

    «I martedì di ippolito»:  il caffè letterario del lorgna-pindemonte.

    Prende il via martedi' 14 dicembre alle ore 15:00 il primo dei sei incontri del salottino letterario del nostro istituto.

    Sei martedì, uno al mese, all’insegna della bella letteratura e del piacere di leggere e chiacchierare di libri.

    Il calendario e la presentazione del primo libro, il giovane holden dello scrittore americano j.d. salinger, sono disponibili sulla pagina della biblioteca della scuola.

    Prende il via martedì 14 dicembre alle ore 15:00 il primo dei sei incontri del salottino letterario del nostro Istituto.

    Sei martedì, uno al mese, all’insegna della bella letteratura e del piacere di leggere e chiacchierare di libri.

    Sei romanzi brevi introdotti da una tazza di caffè, musica, in un’atmosfera piacevole ed accogliente. Il calendario e la presentazione del primo libro, il giovane holden dello scrittore americano j.d. salinger, sono disponibili sulla pagina della biblioteca della scuola e in circolare.

    L’incontro del 12 marzo è dedicato alla lingua inglese: lettura e discussione saranno svolti in lingua con l’accompagnamento dello scrittore e traduttore Marcus Perryman.

    La lettura dei libri è richiesta in autonomia, per tale ragione sono indicate le biblioteche di Verona e provincia dove è possibile prendere a prestito le copie quando non sono presenti nel catalogo della biblioteca d’istituto.

    Dove possibile, saranno segnalate le edizioni on-line accessibili previa registrazione anche formale presso una biblioteca pubblica.

    Consulta il calendario al link

    il giovane holden


    «I martedì con Ippolito»: al via il 14 dicembre il caffè letterario del Lorgna-Pindemonte

    @sala sanmicheliana

    3:00-4:30pm-martedì 14 dicembre

    J. d. salinger, Il giovane holden.pdf

    martedì 18 gennaio

    B. schlinck, il lettore

    martedì 15 febbraio

    C. Lucarelli, il tempo delle iene

    martedì 15 marzo

    K. ishiguro, never let me go (in inglese, guest Marcus Perryman)

    martedì 12 aprile

    E. dones, vergine giurata

    martedì 10 maggio

    G. orwell, 1984

    *lettura autonoma dei libri, caffè e discussione @sanmicheliana/biblioteca, cliccare sui titoli sottolineati per accedere all’anteprima di lettura.

    Primo incontro 

    martedì 14 dicembre

    J. d. salinger, Il giovane holden.pdf

    Il giovane Holden

    Anno scolastico 2018/19

    La biblioteca dell’istituto annovera oltre 6000 libri collocati prevalentemente nella sala dedicata e in parte in vetrine e scaffalature dislocate nei corridoi della scuola.

    I testi, a disposizione di alunni, docenti e personale ata e catalogati secondo la classificazione dewey comprendono quasi tutte le divisioni principali: particolarmente consistenti sono quelle relative alla letteratura italiana, inglese, francese e tedesca, alla storia dell’europa e dell’italia, all’economia, al diritto, alle scienze matematiche, fisiche e naturali. 

    Da un paio di anni è stata costituita una sezione dedicata in modo particolare ai giovani, formata da romanzi, racconti e altri testi di autori contemporanei ritenuti più vicini al mondo degli adolescenti.

    Fanno pure parte del materiale gestito dalla biblioteca oltre 500 videocassette o dvd, suddivise in film drammatici, film storici e film di carattere legale giudiziario, nonché le sezioni documentarie di storia, economia, diritto, letteratura, religione, guide e turismo.

    Novità 2018.pdf

    Novità 2017.pdf

    Elenco libri in lingua rumena.pdf

    Docente referente prof. Stefano Picotti

    In occasione della "giornata della memoria" si propone agli alunni, ai docenti e al personale ata una selezione di film e libri dedicati alla shoah.