Compagnia Il Prode Ippolito - archivio

Progetto 2022/2023

La compagnia il prode ippolito, composta da studenti e docenti, è lieta di invitare tutta la comunità scolastica allo spettacolo "delitto a Villa Lorgna" un adattamento della commedia di achille campanile "delitto a villa roung", per la regia di Renato Baldi, che si terrà all'ex centro mazziano-fucina culturale macchiavelli, via madonna del terraglio 10.

Alcune  classi, nella mattinata di giovedì 11, in due turni, assisteranno alla rappresentazione accompagnate dai loro docenti. 

Per gli studenti del serale, i parenti, gli amici e i colleghi non coinvolti nella sorveglianza, è prevista una replica  venerdì 12 maggio, alle ore 21.00, sempre al teatro ex mazziano dove il gruppo teatrale sarà lieto di fare a tutti gli  auguri di buona fine anno scolastico.

In previsione di ripartire col  gruppo teatrale, è previsto un primo incontro per  venerdi' 2 dicembre alle ore 14:45 in aula magna. 

La compagnia è aperta a chiunque voglia partecipare, studenti-docenti-personale ata-genitori, perché è nata dal bisogno di far sentire tutti quanti parte di una comunità: sul palco si mette in scena la vita, con i suoi scoraggiamenti e ‘i colpi di matto’, l’allegria e la noia, i nervosismi e gli affetti profondi; ma ci si rende conto quasi subito che si potrà realizzare tutto questo unicamente insieme agli altri. 


Anno scolastico 2021/22

Si vorrebbe provare a riprendere il progetto teatro, sempre sotto la guida del regista prof. Renato Baldi. 

Non sappiamo bene cosa succederà, un po’ come tutti in questo tempo sospeso, ma sentiamo il bisogno di ritrovarci, noi ‘vecchi’, e soprattutto di venire incontro a chi volesse aggiungersi alla nostra compagnia, ormai decimata, ma aperta da sempre a tutte le componenti della scuola, studenti-docenti-personale atagenitori. 

Abbiamo scartato l’ipotesi di trovarci su meet: siamo stanchi del computer, perché è come stare dietro a un cristallo che ci protegge dal virus, ma ci allontana dalla vita vera, con tutti i suoi scoraggiamenti e ‘i colpi di matto’, l’allegria e la rabbia, i nervosismi e gli affetti profondi. 

Ci rivolgiamo dunque a chi in questi mesi si è sentito solo: il progetto è nato per imparare a collaborare, condividere idee ed emozioni, creare alla fine qualcosa di significativo e magari anche di bello; sul palco si diventa una comunità e anche chi fosse arrivato con velleità da solista si accorge quasi subito che ne potrà venir fuori unicamente insieme a tutti gli altri. 

Intanto abbiamo programmato 6 incontri propedeutici di due ore ciascuno, da tenersi il venerdì pomeriggio dalle 14.40 alle 16.40 nel periodo prenatalizio: eserciteremo, divertendoci, il corpo e la voce, mantenendo il distanziamento sociale e tutte le misure di contenimento covid (mascherina compresa), oltre l’uso di calze coi gommini. 

A gennaio, invece, inizieranno le prove sul copione che già avevamo in cantiere prima della pandemia, “il pappagallo”, che parla di mitezza, al posto dell’arroganza aggressiva ancor troppo di moda, ma anche di resistenza razionale, tenace e coraggiosa allo sfruttamento e all’oppressione. 

Venerdì 12 novembre 2021 alle ore 14.40 ci si incontrerà nella palestra del i piano per raccogliere le iscrizioni e finalmente iniziare. 

Si ringraziano fin d’ora tutti coloro che parteciperanno e costituiranno la compagnia il prode ippolito 2021- 2022.


Anno scolastico 2020/2021

Marzo – gualtieri, nove marzo duemilaventi.   Interpretata dalla classe 2d  

Mariangela Gualtieri dagli anni ’90 ha pubblicato alcune raccolte poetiche e scritto testi per gli spettacoli del teatro Valdoca, da lei fondato nel 1983 con Cesare Ronconi.

La poetessa racconta che allo scoppio della pandemia molte persone le chiedevano delle parole per questo presente così difficile. 

Pur sapendo che i versi arrivano inattesi, come un dono, la mattina del 9 marzo comincia a scrivere. 

Così, in poche ore, nasce nove marzo duemilaventi, che trova subito larga e commossa risonanza.


Anno scolastico 2019/20

Premio Michele Mazzella per una drammaturgia giovane

Con il testo felicita ovvero della felicita' il nostro gruppo teatrale si è classificato  terzo al concorso nazionale "premio michele mazzella per una drammaturgia giovane 2019".

Il premio di 250 euro sarà consegnato a roma lunedì 11 novembre.

Complimenti a tutti gli "ippoliti"!

"Siamo molto contenti: noi ci siamo divertiti ed emozionati a scrivere e ad interpretare questa commedia. 

Ci siamo aiutati soprattutto, fra noi, nel tentativo di fare insieme qualcosa di bello.

Questo ci  bastava; ma i riconoscimenti esterni fanno sempre piacere, anche perché il teatro è comunicazione: qualcosa deve pur arrivare al pubblico e durante la serata del 30 maggio scorso, quando abbiamo messo in scena lo spettacolo per genitori e amici, abbiamo capito dalle risate prima e poi dal silenzio commosso nel finale, conclusosi con applausi fragorosi e standing ovation, che avevamo fatto centro. 

Se poi però della bontà di un lavoro, si accorge anche una giuria di esperti come quella che ci ha dato il premio, tanto meglio. 

Ringrazio naturalmente tutti i 'miei attori' più regista".



Anno scolastico 2018/19

Premio "corto a chi?"

Il nostro istituto è una delle 5 scuole selezionate al concorso/festival di corti teatrali, sezione dedicata agli istituti secondari di secondo grado, premio "corto a chi?" 2019. 

Il premio di 500 euro verrà assegnato dopo l’esibizione dei finalisti sabato 02 febbraio 2019 presso l’auditorium dina orsi di conegliano. 


Festival nazionale del teatro scolastico "Elisabetta Turroni" 2019

Lo spettacolo "devi proprio andare via?" del nostro gruppo teatrale ha ricevuto dalla giuria del festival nazionale del teatro scolastico "Elisabetta Turroni" 2019 una segnalazione come produzione di grande interesse.

Complimenti ippoliti!

Durante la premiazione del festival, che si svolgerà il 23 marzo 2019 dalle ore 15 al teatro bonci di cesena, verrà consegnato un attestato relativo alla segnalazione.

 Per saperne di più vai al link .


Anno scolastico 2017/18

La compagnia teatrale il prode ippolito presenta: devi proprio andare via?

Il podre ippolito-invito a teatro  

Vi aspettiamo al teatro ex centro mazziano- fucina culturale machiavelli:

  • lunedi 28 maggio: con la prima alle ore 8.30 e la replica alle ore 11.30
  • martedì 29 maggio: con altre due repliche alle ore 11.30 e alle 20.30   

Spettacolo per alunni serale, parenti, amici e conoscenti con premiazione degli studenti che all’esame di stato 2017 hanno conseguito il massimo dei voti.


La compagnia teatrale il prode ippolito presenta: devi proprio andare via?

Spettacolo in due tempi, per la regia di renato baldi, nato dalle pagine di un moleskine: un quaderno di impressioni, immagini e parole sincere, scritte da un giovane di 20 anni, martino basso, figlio di silvana, cara attrice della nostra compagnia.

Si parla di saudade, nostalgia, di chi e per chi deve andarsene: via da una relazione, da un paese, dalla casa dei genitori, dalla vita; ma soprattutto si parla d’amore. 

Vi aspettiamo al teatro ex centro mazziano- fucina culturale machiavelli, via madonna del terraglio, 10:

  • lunedi  28 maggio: con la prima alle ore 8.30 e la replica alle ore 11.30
  • martedì 29 maggio:  con altre due repliche alle ore 11.30 e alle 20.30


Anno scolastico 2016/17 

Lo spettacolo “a’mmare col capel d’alpin” è stato indicato,  dalla commissione selezionatrice del festival nazionale del teatro scolastico "Elisabetta Turroni",  come segnalato per la qualità teatrale e per il valore  culturale e didattico del progetto.  

Parte 1

Parte 2


Spettacoli e riconoscimenti alla collaborazione del prof. R. Baldi con il Lorgna-Pindemonte: 

A pan e acqua, spettacolo sul cibo, in occasione di expo, dicembre 2015, ma anche sul paesaggio, la fragilità, la vecchiaia e il volersi bene, scritto con testi di A. Ayckboum, N. Balasso, D. Buzzati, V. Cerami e soprattutto T. Montanari, “se l’arte e il cibo ci rendono più uguali”, Il patrimonio culturale italiano: di chi è e come si protegge, 27.10.2014, lectio magistralis università di napoli federico secondo;


Sei donne in cerca di autore, spettacolo teatrale scritto con testi di Ibsen, Littizzetto, Mafai, Comencini, Dandini e una sequenza del film una giornata particolare, di E. Scola, replicato per il convegno la radice dei diritti sulla la violenza contro le donne, presso il polo zanotto, il 29.11.2014, e a perzacco di zevio, l’8 marzo 2015


Sacra rappresentazione di pasqua. 

Non è qui, è risorta dal sepolcro, spettacolo teatrale, ora in video, 45,71 min., 2013, arrivato secondo al concorso “segni, parole, immagini per la legalità”, sesta edizione, usp di Verona.

Guarda i video:

Parte 1

Parte 2


Il prode ippolito: alla ricerca di una compagnia teatrale, spettacolo teatrale, guarda il video, 47 min., 2012.


 Italia, spettacolo teatrale e poi corto, 30 min. (riprese e montaggio di M. Magi) con la   collaborazione del cartello nella mia città nessuno è straniero e degli scrittori migranti, in particolare Milton Fernandez, 2011. 

Premiato al memoria film festival di fumane, 2012. 

Parte 2


Elefanti a natale, spettacolino di natale, con uno sguardo all’altrove e una poesia di E. De Luca, guarda il video, 12 min., 2009.


Inferno: dalla commedia al…900, per contrappasso, cortometraggio, 52  min., 2009 (sceneggiatura m. Cecchini, riprese m. Arcaro, montaggio r. Campagnari) primo premio nazionale per progetto didattico ai colloqui fiorentini, firenze, 2009; primo premio maggio scuola verona, 2009; primo premio filmare la storia, archivio nazionale di cinematografia della resistenza, torino, 2011.   

Guarda il video:


Nella mia città nessuno è straniero - spot audiovisivo realizzato nell'anno scolastico 2008/09 per il concorso promosso dal cartello di associazioni veronesi "nella mia città nessuno è straniero", finanziato dal centro servizi per il volontariato della provincia di verona. 

Lo spot si è classificato al primo posto. (primavera 2009).

Guarda il video: