Stage e scambi - archivio
Proposte stage per l'a.s. 2019/20
- Stage nel Regno Unito - classi seconde
- Stage all'estero - classi terze
- Scambio culturale con l’europaschule di kerpen (germania)- 3c - 4c
Scambio gymnasiun der stadt kerpen - herzlich willkommen!
Pronti....... Via!
L'istituto "lorgna-pindemonte" è lieto di annunciare che, dopo qualche anno di interruzione, riprende lo scambio culturale con l'"europaschule" di kerpen!
E' tutto pronto, infatti, per accogliere nella nostra scuola i 16 studenti tedeschi accompagnati dai loro docenti frau heike rotermann e herr thorsten endres.
Le 13 ragazze e i 3 ragazzi del liceo tedesco, che saranno ospiti delle famiglie di alcuni studenti delle classi 3c e 4c, arriveranno domenica 9 febbraio e rimarranno con noi per tutta la settimana.
Diamo loro il nostro più caloroso benvenuto: herzlich willkommen!
Quest'anno riprende, dopo tre anni di interruzione, lo scambio culturale con l'"europaschule" di kerpen.
Nel 2017 avevano partecipato al progetto, nato dalla collaborazione tra la prof.ssa De Bortoli e la prof.ssa Rotermann, gli studenti della classe 3b di quell'anno.
Lo scambio si svolge in due fasi: la prima prevede la presenza degli studenti tedeschi in italia, durante la seconda fase, che avrà luogo tra il 19 e il 25 aprile prossimi, gli studenti della nostra scuola (8 della classe 3c e 8 della classe 4c) si recheranno a kerpen e vivranno una settimana in famiglia e nella scuola tedesca.
Per gli studenti tedeschi, per i loro partner ma anche per gli altri alunni della classe 3c, è stato predisposto un ricco programma culturale che prevede, oltre alla visita della città di verona con l'ingresso ai luoghi di maggiore interesse artistico e culturale e guida in lingua tedesca effettuata dagli studenti della nostra scuola, anche tre uscite sul territorio, a mantova, venezia e sirmione.
Gli studenti tedeschi prenderanno parte inoltre ad alcune ore di lezione distribuiti in varie classi e lavoreranno infine con i loro partner ad un progetto di approfondimento sulle analogie e differenze tra la scuola tedesca e quella italiana.
Nella speranza che sia per tutti i partecipanti un'opportunità di conoscenza, di confronto e di crescita, ci auguriamo di continuare la collaborazione con l'"europaschule" per gli anni a venire.
Proposte stage per l'a.s. 2018/19
Stage linguistico
La nostra scuola propone alle classi terze un soggiorno studio a Dublino di una settimana nel mese di marzo con docenti accompagnatori.
Incontro Informativo giovedì 31 gennaio 2019 alle ore 17.00 presso l’aula magna dell’istituto "Lorgna-Pindemonte"
si terrà un incontro informativo relativo allo stage linguistico in Irlanda-Dublino per i genitori e gli alunni/e interessati (gruppo a e gruppo b)
Saranno presenti, oltre al rappresentante dell’agenzia “obiettivo lingua” di spinea (ve) che darà informazioni sullo stage, anche la referente del progetto e i docenti accompagnatori.
Modalità di prenotazione e condizioni di cancellazione
In riferimento al soggiorno studio a Dublino, si richiede la compilazione del modulo online che studenti e insegnanti accompagnatori dovranno effettuare entro Lunedì 17 dicembre 2018 link.
Per la procedura di compilazione e le condizioni di cancellazione leggere circolare n.159
Stage linguistico in Francia a Nizza
Nell’ambito dell’asl, dal 10 al 16 marzo p.v., gli alunni, delle classi 3^ e 4^ che studiano francese, parteciperanno ad uno stage linguistico-lavorativo a nizza – france.
I ragazzi saranno coinvolti in un programma di insegnamento specifico per la microlingua degli affari e in un’esperienza lavorativa fatta di stage (tirocinio) e visite aziendali guidate in lingua francese.
Al termine, ai ragazzi verrà rilasciato un certificato asl di 30/40 ore, a seconda del livello linguistico di partenza.
Formation en langue française "avec un petit budget, comment se rendre en france, s’y deplacer, y trouver un stage, un job saisonnier… quand on n’y connait personne"
Formazione per studenti - venerdi' 22 marzo dalle 14.30 alle 18.30
Démarches pour trouver une occupation ponctuelle en france "avec un petit budget, comment se rendre en france, s’y deplacer, y trouver un stage, un job saisonnier… quand on n’y connaitpersonne" .
Relatrice : prof.ssa Cécilegottry, institut français di Milano
Incontro organizzato con la collaborazione di alliance française di verona e dell’itcs “lorgna-pindemonte” di verona, che ospiterà alunni provenienti dall’ites “l.einaudi” di verona e dall’istituto “a.manzoni” di suzzara (Mantova).
Stage linguistico in Spagna a Córdoba, presso l'academia hispánica, centro acreditado por el istituto cervantes.
Si informa che lunedì 18 febbraio 2019, dalle 17.30 alle 18.30, si terrà una riunione in aula magna con le insegnanti accompagnatrici, Elena Passerini e Adelina Pettinella, al fine di fornire importanti informazioni di carattere organizzativo circa il viaggio e il soggiorno dello stage in Spagna.
Si raccomanda vivamente la partecipazione dei genitori e degli studenti.
Stage linguistici partenze
Gli studenti delle classi terze sono in partenza per gli stage linguistici in Irlanda, Francia e Spagna.
Avranno la possibilità di vivere una settimana di full immersion all'estero per approfondire lo studio delle lingue straniere.
Per i due gruppi in partenza per dublino è previsto il soggiorno in famiglia, la frequenza di lezioni con docenti madrelingua presso la dublin city university, visite guidate alla città e l'escursione di un'intera giornata a glendalough.
Il gruppo in partenza per nizza è composto da studenti delle classi terze e quarte.
I ragazzi saranno coinvolti in un programma di insegnamento specifico per la microlingua degli affari e in un’esperienza lavorativa fatta di stage (tirocinio) e visite aziendali guidate in lingua francese.
Per il gruppo in partenza per córdoba, è prevista la frequenza di lezioni con docenti madrelingua presso l'academia hispánica, centro acreditado por el istituto cervantes, visite guidate alla città, un'escursione di un'intera giornata a siviglia e incontri formativi presso aziende del territorio.
Scambio culturale con il gymnazium slovanske namesti di brno
Gli alunni di Brno saranno ospiti delle famiglie Italiane nel periodo dal 21 al 27 Ottobre 2018, mentre gli studenti italiani saranno ospitati dalle famiglie della repubblica Ceca nel periodo dal 7 al 13 aprile 2019.
Reportage dello scambio al link.
Dall'8 al 13 aprile gli alunni di 2e sono stati ospitati dai loro coetanei della Repubblica Ceca nell'ambito dello scambio culturale in lingua inglese tra la nostra scuola e il gymnazium slovanske namesti.
È stata una settimana intensa e ricca di attività emozionanti quali la visita al carso moravo e alla bellissima città di Praga.
Proposta per stage a.s. 2017-18
Per prendere visione dell'archivio storico dell'a.s. 2017-18, clicca sui file di seguito riportati:
Stage linguistico in Gran Bretagna a Edimburgo/York
Stage Linguistico in Gran Bretagna - incontro informativo, versamento saldo e condizioni di cancellazione viaggio
Si comunica che lunedì 26 febbraio 2018 presso l’aula magna dell’istituto lorgna pindemonte si terrà un incontro informativo per i genitori e gli alunni/e interessati
- dalle ore 16.30 alle 17.30 per il gruppo che andrà a york ( classi 3 a/ 3 g/3 e);
- dalle ore 17.30 alle 18.30 per le restanti terze che andranno ad edimburgo ( 3b/ 3c/ 3d/ 3f e serale).
Con il rappresentante dell’agenzia “obiettivo lingua” di spinea (ve) per avere informazioni sugli stage linguistici (durata sette giorni) che si svolgeranno secondo il calendario riportato nella circolare n.209 allegata.
Si richiede il versamento del saldo della quota di partecipazione allo stage linguistico in gran bretagna secondo le modalità indicate nella circolare n.234 allegata
Si ricorda che in caso di cancellazione viaggio/stage linguistico in gran bretagna, le condizioni sono le seguenti e riportate nella circolare n.226 allegata:
- per rinunce pervenute entro 28 giorni prima della data di partenza sarà trattenuta la somma di euro 250,00 a studente, salvo oneri maggiori se presenti, da calcolare al momento della comunicazione di cancellazione.
Per rinunce pervenute dopo tale data la penale applicata sarà la somma totale.
Docente referente prof. Beatrice Marcolini.